La Prima Squadra esce sconfitta per 2-1 sul campo del Livorno Ferraris Bianzè pagando a carissimo prezzo gli episodi che condizionano andamento della gara e risultato finale. Non basta il settimo sigillo stagionale di Bertotti in altrettante gare ufficiali ed ora bisognerà voltare presto pagina e concentrarsi sui due derby casalinghi in programma questa settimana.
Già dalle prime battute di gara si vede che i vercellesi sono una squadra pericolosa e di livello, ma i primi pericoli li creiamo noi con qualche accelerata sugli esterni di Mello Rella e Giglio che portano alle conclusioni fuori misura di Bertotti e Torta. Attorno al decimo minuto arriva la prima grande occasione con Torta che pennella sulla corsa di Giglio che va via in velocità e salta il portiere che lo atterra: mentre ci si aspetta i sacrosanti rigore e cartellino, l’arbitro invece fra lo stupore generale dice che si può continuare. Passano pochi minuti e si ripete la stessa identica situazione, con Giglio che scappa su splendido invito di Mello Rella e viene atterrato volontariamente da dietro da Perdicaro: questa volta il direttore di gara fischia il rigore e “grazia” il difensore mostrando solo il cartellino giallo. Dal dischetto Bertotti trasforma e ci porta in vantaggio. Continuiamo a creare grattacapi alla difesa vercellese con la velocità dei nostri esterni, ma manca il guizzo giusto per andare al tiro ed a metà della prima frazione è il Livorno a trovare la rete, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con uno splendido colpo di testa in acrobazia di Nishchyk che pesca l’incrocio lontano beffando Fasso. Il primo tempo resta piacevole e c’è un’occasione grossa per parte: prima Mello Rella raccoglie un bel cross di Giglio sfiorando il palo in girata, poi Vicario salta indisturbato al limite dell’area piccola ma non trova lo specchio della porta. Ancora Giglio scappa in velocità agli avversari e punta l’ultimo difensore rimasto Nardi, ma si allunga la sfera facendosi chiudere in angolo. Al secondo minuto di recupero arriva la beffa, con una punizione messa in mezzo dai padroni di casa e Bertotti, nel tentativo di rinviare la minaccia, svirgola mettendola alle spalle di Fasso e si va a riposo sotto per 2-1.
Nella ripresa la gara è maschia e perde di spettacolo, ma abbiamo ancora due occasioni clamorose per rimetterla in parità, ma le falliamo entrambe. Prima ancora Giglio si invola tutto solo davanti ad Appendino ma incredibilmente lo centra, poi è Mello Rella a infilarsi fra i difensori e provarci con un pallonetto che Corinaldesi salva sulla linea di porta mettendo in angolo. Ci proviamo ancora con una conclusione di Torta troppo centrale e un colpo di testa di Ferrigno su angolo che non impatta bene e mette sul fondo. L’occasione più grossa, in pieno recupero, capita agli avversari in contropiede, ma Fasso è bravo a mettere in angolo.