Encomiabile prestazione della Prima Squadra, che esordisce con una vittoria espugnando il terreno delle Torri Biellesi per 2-1. Giocare per più di 60 minuti con due uomini in meno è difficile, farlo in piena preparazione alla prima uscita stagionale è quasi impossibile, riuscirci vincendo addirittura il derby è qualcosa di inimmaginabile!
Ebbene sì, la nostra partita si mette subito in discesa, grazie al goal in mischia di Bertotti al minuto 8, ma i padroni di casa si rendono pericolosi con qualche ripartenza nello spazio. Proprio da una di queste, a seguito di un angolo a nostro favore, Le Rose sbaglia l’intervento in anticipo e finisce per atterrare Dosso, con l’arbitro che (forse frettolosamente) gli sventola in faccia il cartellino rosso. Passa solo un quarto d’ora ed a seguito di un brutto fallo subito Giglio rimane a terra e si lascia scappare una bestemmia e l’arbitro non perdona cacciandolo sotto la doccia e lasciandoci in doppia inferiorità numerica: manca ancora un’ora di gioco e si preannuncia una missione impossibile…
Termina il primo tempo, dove rischiamo solo sullo scadere con un bel tiro di Mihaila che si stampa all’incrocio, e mister Rosso nell’intervallo corre ai ripari ridisegnando l’assetto tattico e preparando una ripresa di difesa ordinata e ripartenze. Il nuovo piano gara sembra procedere per il meglio ed al minuto 63 troviamo il raddoppio con un colpo di tacco di Ferrigno a mettere in rete una punizione battuta magistralmente da Torta. Continua la girandola dei cambi, ma il copione non cambia, con gli avversari che gestiscono il possesso palla, ma non trovano spiragli per metterci in difficoltà, se non con conclusioni dalla distanza. Proprio dal limite dell’area arriva l’occasione più pericolosa con un bolide di Grupallo che trova una strepitosa opposizione in angolo di Fasso. Al minuto 80 una clamorosa svista arbitrale che inverte una rimessa laterale concede una ripartenza alle Torri che per la prima volta riescono a liberare un uomo al tiro nella nostra area di rigore e Mihaila insacca la rete del 2-1 che riapre la partita. I padroni di casa ora provano il forcing finale ed hanno una ghiottissima occasione al minuto 87, quando il direttore di gara concede un penalty per un presunto fallo in mischia. Dal dischetto l’ex Mihaila chiude troppo la conclusione e calcia a lato. Non succede più nulla neanche nel lungo recupero e portiamo a casa la prima vittoria stagionale con una prestazione di assoluto carattere.